A forma di amento e a forma di gemma

Grazie ad un post del Giardino botanico Carsiana (visto su Facebook ed Instagram) ho scoperto che il nocciolo fa due tipi di fiori!

Ho letto che una specie è detta monoica se sulla stessa pianta troviamo sia fiori femminili che fiori maschili e sul nocciolo è così: quelli maschili sono gli amenti penduli conosciuti da “tutti” e quelli femminili sembrano gemme da cui spunta un ciuffetto di stimmi rossi.

Ovviamente sono presto andata a curiosare: sono davvero piccoli ma osservando attentamente eccoli lì, forse già un po' appassiti (ho visto fotografie in cui fanno miglior figura che nelle mie), comunque deliziosi.

Cartolina scattata l'1 marzo 2021 ad Azzate (VA), arrivederci alla prossima!

Anna
(Sito e ArtBlog al link annabernasconiart.com)

Commenti

  1. Non sapevo che il nocciolo avesse due sessi e anche questo la nostra dolce Anna ci insegna. Grazie mia cara, bacio serale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E come lui molte altre piante, mi dicono! Ha commentato questa foto (pubblicata su Instagram) la mia "compagna di blog" (non scrive articoli da tanto tempo ma questo blog resta anche suo, spero sempre che riesca a riprendere): "come buona parte delle piante, ha pensato bene che per colonizzare il mondo sarebbe stato decisamente più saggio, pratico e proficuo mettere a disposizione della natura tutto in un sol loco, per semplificare il lavoro ad api e vento. Insomma avere gli organi vicini aiuta molto lo scambio."
      Che dire, complimenti ai vegetali per l'ingegno!

      Ciao Nella, un bacio serale anche a te!

      Elimina

Posta un commento

Condividete le vostre impressioni commentando, ci farà piacere! Se non avete un account tra quelli proposti cliccate su "anonimo" e scrivete il vostro nome. :-)