Forse gli artigiani di un tempo...

Ho iniziato ad avvicinarmi alla calligrafia (o meglio al lettering in generale) e fotografando i miei allenamenti spezzo la monotonia delle ‘QuasiComeCartoline’ che sono sempre state paesaggistiche: la natura è l'ambito che più facilmente mi ispira ma non mi dispiacerebbe cogliere spunti sempre più vari.


Ecco quindi uno scatto insolito ed il pensiero che l'accompagna: «forse un calligrafo del passato sarebbe ben felice di usare metodi di scrittura più moderni mentre qualche matto del 2021 riscopre pennini e inchiostri».

Spesso chi ammira i manufatti incolpa la tecnologia per il lento scomparire di certe capacità, eppure il progresso dovrebbe essere cosa buona... e lo è! Lo sbaglio è schierarsi qua o là invece che imparare a dosare: in certi frangenti è prezioso tramandare i saperi artigianali, non solo come vezzi artistici o tradizioni fini a se stesse ma come soddisfacenti abilità quotidiane, ne gioveremmo anche in salute, rallentando i ritmi ed assaporando meglio il divenire delle cose’ * che gesto dopo gesto, tra le nostre mani, da pensiero diventano realizzazioni; ma, in altri frangenti, poter ottenere "le stesse cose" in modo moderno è una manna.

Se la scrittura t'incuriosisce spero vorrai leggere anche il post Calligrafia e lettering, vecchie arti alla ribalta, altrimenti arrivederci alla prossima cartolina!


Anna
(Sito e Art Blog al link annabernasconiart.com)

* Ringrazio Il Giardino dei progetti che un giorno, per descrivere una certa cosa, mi ha suggerito questo vocabolo splendido a che avevo sempre sottovalutato: divenire. Me ne sono innamorata.

Commenti

  1. Non ho mai avuto l’occasione di vedere qualche scritto degli amanuensi, ho visto solo immagini sul web o nell’enciclopedia. Penso che quelle pagine siano in grado di creare emozioni quasi come un dipinto.
    Felice giornata, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente, sono vere e proprie opere d'arte ed artigianato! 😍
      Ciao Enrico, buon pomeriggio, ricambio l'abbraccio.

      Elimina
  2. Bella voce Anna, la calligrafia è qualcosa che mi è sempre piaciuto, lo tengo mezzo regolare ma a parte mi è piaciuto disegnare lettere comunque, di tutti gli stili, mi ha arricchito in modo speciale.
    Buona settimana.
    Migliori saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Affascina ed appassiona sempre più persone, mi pare, forse anche perché la non si è più obbligati a scrivere in modo elegante ma lo si fa per il piacere di farlo.
      Ciao José 🙂

      Elimina

Posta un commento

Condividete le vostre impressioni commentando, ci farà piacere! Se non avete un account tra quelli proposti cliccate su "anonimo" e scrivete il vostro nome. :-)