Il punto di vista

Guardare quel che già si conosce da un punto di vista nuovo è un doppio arricchimento.


Ho spesso camminato per montagne vagabondando, infilandomi in luoghi che nulla avevano a che fare con la precedente escursione e tornando in zone già percorse solo tempo dopo, con la memoria già un po' confusa.

Ultimamente mi sono invece recata quasi solo sulle montagne più vicine a casa, raggiungendo la stessa vetta da una valle e la volta dopo dall'altra o per un sentiero vicino ma assai diverso o partendo (come nel caso di questa foto) dalla stessa valle di un paio di settimane prima ma salendo il crinale di fronte.

Non saprei dire quale aspetto sia più bello, se l'essere a camminare tra i dettagli di un posto che prima s'era visto solo da lontano o il guardare quel che si conosceva da vicino in un modo completamente diverso... ma non c'è da scegliere: una cosa include l'altra, evviva!

1 febbraio 2020, cartolina dal varesotto, dal Monte Monarco verso il Monte Chiusarella, Sacro Monte e Campo dei Fiori, arrivederci alla prossima!

Anna
(sito personale annabernasconiart.com)

Commenti

  1. Està molt bé, poder gaudir-ne des de diferents punts de vista, això enriqueix la excursió ! ;)

    RispondiElimina
  2. La tua riflessione è inconfutabile. Vedere i dettagli di un luogo visto solo in lontananza o vederlo da una diversa prospettiva è comunque un’esperienza nuova.
    Felice settimana, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enrico, grazie del passaggio e buona settimana a te! Inconfutabili 😜 saluti!

      Elimina
  3. capita, capita più spesso di quanto si creda. Spesso la nostra vista è distratta o si ferma su cose che alcuni mesi o giorni dopo cambia prospettiva e le nostre emozioni visive ricevono nuovi impulsi su ciò che si presenta ai nostri occhi.Mi è successo anche con la musica o con qualche autore. Indifferenza iniziale e prospettiva diversa nel risentirla. Sempre stupenda la nostra Anna..bacio notturno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È meraviglioso che un discorso valga per un argomento ma anche per tanti altri aspetti della vita, vero, Nella?
      Mentre scrivevo questa cartolina pensavo anche a come, in tutte le situazioni della vita, facciamo fatica a comprendere profondamente se non conosciamo i dettagli ma, anche, se siamo troppo concentrati sui dettagli perdiamo il senso dell'insieme.
      Variare punto di vista è divertente (anche se non sempre viene spontaneo farlo) ed anche utile.
      Bacioni mia cara!

      Elimina
  4. Sicuramente un punto di vista nuovo è un'arricchimento, sempre ! Bellissimi posti di montagna e foto interessante. Un saluto buona giornata e nuova settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Arwen, la montagna è bellissima, sono perfettamente d'accordo! Grazie e buona settimana anche a te. ☺

      Elimina
  5. cambiare prospettiva, anche a un panorama per il resto noto, è un ottimo esercizio per ampliare i propri orizzonti mentali.
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao massimolegnani, chissà quante volte ti è capitato di farlo, soprattutto pedalando!
      Grazie di essere passato anche da qua, in molti vanno di fretta e si accontentano dell'anteprima sul sito ospitato su WP, guardano la fotografia e non vengono a leggere "il retro" della cartolina... grazie davvero!

      Elimina
  6. È sorprendente e arricchente quando siamo abituati a guardare, paesaggi, cose, qualunque cosa sia sempre da un punto di vista, quando cambi lato hai una visione totalmente diversa.
    saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto José Antonio, qualsiasi cosa sia, non solo un paesaggio. 😉

      Elimina
  7. Verissimo! Le cose viste da un'altra prospettiva hanno un sapore diverso! Spesso si vedono panoramiche diverse ma a volte pure dettagli incredibili che da vicino magari non abbiamo mai notato :D

    Buona primavera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona primavera Gabriel! Per un po' si è confinati a casa e bisogna rinunciare ai punti di vista nuovi (da qualche giorno anche in Svizzera mi pare...) ma con un giardino a portata di mano qualche nuovo dettaglio ci farà gradite sorprese!

      Elimina

Posta un commento

Condividete le vostre impressioni commentando, ci farà piacere! Se non avete un account tra quelli proposti cliccate su "anonimo" e scrivete il vostro nome. :-)