Fare peggio per fare meglio

Sembra sempre che il tempo sfugga ed accorgendomi che ne dedico molto al fare e all’elaborare fotografie mi sono fermata a riflettere: sto dedicando il giusto tempo e la giusta attenzione alla fotografia? Perché scatto foto? Perché le mostro? Dopo essermi data le risposte sono spuntati questi scatti (sui miei profili social)...


Mi sono risposta che fotografare semplicemente mi piace, non ho obiettivi professionali e nemmeno da seria (che studia e si applica con impegno e costanza) appassionata, quindi voglio preoccuparmene meno per lasciare più tempo ad altro.

Le risposte alle altre due domande non possono essere raccontate in poche righe, sono fatte di dettagli da contestualizzare e di variabilità umorali, comunque ho concluso che in molti frangenti posso dimenticare la fotocamera buona e Photoshop e giocare con la scarsa fotocamera e le App dello smartphone, anche quando l'intenzione è di mostrare: certamente desidero proporre immagini gradevoli ma basta un po' di buon gusto, poi che divertimento sia! Almeno sui social, dove ha senso l’estemporaneo (sui siti/blog raccolgo per non disperdere, è quindi bene che lì inserisca contenuti più curati).

Questa "regressione" è una piccola svolta di consapevolezza che volevo appuntare e chissà che le mie chiacchiere possano stimolare anche qualcun altro a riflettere, sul tempo che scorre tra mille stimoli che, magari, fanno perdere il focus... per me è così facile distrarmi! Ho voglia di alleggerirmi, di diventare meno attenta in generale per ritrovare concentrazione su alcune cose in particolare.

Ci sarebbe ancora qualche riga da leggere: “Un taccuino quasi di viaggio”, è un post fratello (ma non gemello!) di questo. Basta un clic sul titolo per continuare a curiosare, altrimenti arrivederci alla prossima cartolina!

Anna
(sito personale annabernasconiart.com)

Commenti

  1. Es una bona opció ! El divertiment en si, sense demanar més , també te el seu encant. Salutacions ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per vivere bene è indispensabile sapersi anche divertire! Grazie della visita Artur, saluti! 😊

      Elimina
  2. A volte, nonostante le passioni siano forti è necessario usare il tempo che è sempre limitato per altre attività ed esperienze. E' la vita- hai fatto bene. Un saluto. buon lunedì e migliore settimana prenatalizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo quasi tutti in questa situazione... spero sia iniziato bene l'anno, un saluto e un abbraccio Arwen!

      Elimina
  3. Mai avuto materiale professionale malgrado me lo abbiano proposto molte volte. Preferisco sempre la mia vecchia compatta che posso maltrattare come voglio :D Come dici tu, mi godo di più i momenti che fotografo!

    Ti faccio un augurio di buone feste e buon inverno :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gabriele! A volte ci si lascia attrarre e trascinare più di quanto si vorrebbe/potrebbe... ma servirebbero decine di vite per poter fare al top tutte le cose interessanti che ci attraggono (se si è persone curiose) e quindi rendersi conto che alcune è anche (e per certi versi maggiormente) bello viverle con leggerezza.
      Buon anno, buon inverno!

      Elimina

Posta un commento

Condividete le vostre impressioni commentando, ci farà piacere! Se non avete un account tra quelli proposti cliccate su "anonimo" e scrivete il vostro nome. :-)