Scoprire, riconoscere e voler tornare

4 agosto 2018, Val Formazza, Gentiana purpurea tra i laghi del Boden.
Ho così conosciuto una genziana color porpora, prima ne sapevo riconoscere solo un paio meravigliosamente blu. Magari la prossima sarà la Gentiana lutea (gialla), di cui per ora so apprezzare solo le radici... in versione liquore!


Trovarsi per l'ennesima volta a dire "Qua è una meraviglia, è uno dei posti più eccezionali che ho visto"... ecco quello che succede camminando su per i monti.
Cammino senza fretta, dandomi mete ragionevoli per le mie condizioni fisiche e senza comunque sentirmi in obbligo di raggiungerle, soltanto con la voglia di gustare ogni sguardo. Così, pian piano, alle mie ragionevoli ed incantevoli mete solitamente arrivo e pregusto la possibilità, la prossima volta, di fare qualche passo ancora più in là o almeno di tornare fin lì e riscoprire l'ambiente coi colori di altre giornate ed altre stagioni.

 Arrivederci alla prossima cartolina!
Anna
(blog personale annabernasconi.blogspot.com)

Commenti

  1. Adoro le genziane blu. Non mi pare di aver mai visto invece quelle rosse... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Novella, il blu è uno dei tuoi colori preferiti addosso ai fiori, mi pare di ricordare... il prossimo post sarà una piccola sorpresa, vedrai! 😉
      Le genziane blu non si possono proprio non notare, anche le genzianelle piccine, sono mini ma di un blu accecante, divino! Queste purpuree non le avevo ancora notate, sabato invece c'era quel tratto tra i due laghi che ne era pieno e si sono fatte conoscere!

      Elimina
  2. Ciao Anna una vera novità anche per me! Devo dire che non sono un'esperta di piante spontanee..ma la genziana rossa è una sorpresa! ����

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Foglie e Fusa... Chiara, vero? 😉
      Io che so riconoscere solo le genziane e genzianelle blu, in montagna, sono rimasta molto stupita quando ho scoperto che era una genziana anche questa, fa un effetto molto diverso! Si sa, curiosando tra i fiori è facile trovar sorprese... bellissime sorprese! Io poi non sono esperta di niente 😅, è una scoperta ogni volta! 😍

      Elimina
    2. Ciao Anna la natura è sempre stupefacente, è vero...purtroppo per carattere non sono molto curiosa, ma anni fa, quando cominciai ad interessarmi alle piante mi resi conto di quanto affascinante fosse il loro mondo e quante cose si possono imparare senza finire mai...e questo è stato uno stimolo pazzesco...
      Grazie Anna, continua...ad esplorare e a portare stupore ! �� un abbraccio da Chiara -Foglie e Fusa ����

      Elimina
    3. Eh beh lo stimolo giusto ci vuole! E nel mondo floreale c'è da sbizzarrirsi, hai beccato uno stimolo infinito Chiara!

      Elimina
  3. Ciao ho trovato il tuo blog dalla amica Sinforosa. Bel Blog e Foto davvero fantastiche.
    Ora sono tua follower spero che vorrai rendermi il follow back per il mio blog Il Rifugio degli Elfi https://ilrifugiodeglielfi.blogspot.com e il mio Blog Fotografico https://fotografiaevita.blogspot.com/
    Ora io seguo entrambi i tuo blog. Buona giornata e settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Arwen Elfa, piacere di averti tra i miei post! Grazie dell'apprezzamento, ricambierò sicuramente la visita... arrivederci sui nostri (e non solo he he he...) blog! 😊

      Elimina

Posta un commento

Condividete le vostre impressioni commentando, ci farà piacere! Se non avete un account tra quelli proposti cliccate su "anonimo" e scrivete il vostro nome. :-)