Parnassius apollo, incontri deliziosi in Val Loranco

Sembra una Parnassius apollo insolitamente senza le macchie rosse.
Avrò fatto una buona ricerca?
In effetti si parla anche di Parnassius apollo (link diverso dal precedente) con "macchie rosse vistose o, eccezionalmente, completamente mancanti".


Io non so nulla di farfalle e stavolta, di ritorno dall'ennesima camminata, ho deciso di non distrarmi e curiosare riguardo questa farfalla, fotografata grazie a Massimo (la mia dolce metà) che l'ha notata per primo.

Sovente (forse dovrei dire sempre...) rientro con fotografie di farfalle e fiori ed altri dettagli ma poche volte trovo il tempo di scoprire i nomi dei tantissimi che non conosco: addentrandosi in quei mondi ci si rende conto che sono vastissimi e con esemplari spesso diversi ma quasi identici ad altri; viene quindi facile rimandare le ricerche a quando si avrà del tempo "in più" che però sembra non spuntare mai...

Stavolta mi sono data da fare e se ho preso un abbaglio spero che qualcuno che sa correggermi passi di qua (o da altri angoli di web dove la mostrerò) e abbia voglia di lasciarmi un commento.

Comunque resta un graziosissimo incontro, capitato il 17/08/2019, lungo il sentiero tra Alpe Campolamano e Alpe Camasco (Val Loranco, Piemonte).

Arrivederci alla prossima cartolina!

Anna
(sito personale annabernasconiart.com)

Commenti

  1. Bellissima fotografia e soprattutto felice incontro il tuo ! Le farfalle sono tutte belle, perfino tra quelle notturne , alcune sono meravigliose. Un saluto ed un abbraccio a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Arwen, perdonami ma continuo a non ricevere notifiche dei tuoi commenti e in più negli ultimi mesi ho potuto essere poco presente sui blog, quindi mi accorgo solo ora... hai proprio ragione, le farfalle sono incontri sempre felici e anche quelle notturne non sono così monotone come sembra. Si vede che hai l'occhio curioso, brava! Ma avevo pochi dubbi in proposito... 😉

      Elimina

Posta un commento

Condividete le vostre impressioni commentando, ci farà piacere! Se non avete un account tra quelli proposti cliccate su "anonimo" e scrivete il vostro nome. :-)