Da Piedicavallo al Lago della Vecchia, sarà una bella giornata

10 agosto 2019, Valle Cervo, escursione sulla mulattiera da Piedicavallo (BI) al Lago della Vecchia.


La Valle Cervo è molto bella; potrei dire di saperlo per sentito dire o per aver visto foto altrui scattate in giornate limpide, invece lo dico con personale convinzione: i panorami sono stati inizialmente limitati e salendo di quota sono diventati anche nulli ma la bellezza dei dettagli non mancava, quella generale era intuibile e trovarsi in un'ambientazione così isolante è stato affascinante.

Siamo saliti seguendo la "comoda" mulattiera voluta da Federico Rosazza, percorribile dal 1877: che utile opera e che gran manodopera!
Arrivati al Lago della Vecchia abbiamo fatto una piccola sosta e per qualche attimo siamo riusciti ad intravederlo (i bianchi, umidi, fitti veli si muovono in continuazione e velocemente), infine ci siamo concessi un gustoso pranzo al Rifugio Alpino Lago della Vecchia. Ho detto "infine"? Illusione: ci aspettava la discesa, che per le ginocchia è spesso più fastidiosa della salita ma, pian piano, si fa tutto.

Ancora una nota, sulla località di partenza: non fidatevi di un'anziana signora che vi saluta dalla finestra e guardando il cielo dice: "buona camminata, sarà una bella giornata!". Ha ha ha... scherzo, grazie per il tentativo signora! Ci siamo salutati anche al ritorno, aggiungendo qualche allegra chiacchiera.
Attraversare Piedicavallo è stato interessante in generale: un borgo delizioso, come qualche altro incontrato lungo il tragitto in automobile. Saranno protagonisti di prossime gite e future cartoline? Molto probabile!

Cartolina di scatti del 10 agosto 2019, arrivederci alla prossima!

Anna
(sito personale annabernasconiart.com)

Commenti

  1. che bella gita e che strano percorso, a volte sembra provenire da una favola. Queste mulattiere di pietra, scavate dagli anni e il lago così misterioso, ottenebrato dalla nebbia dove intuisci si muova qualcosa, ogni foto è veramente una cartolina.
    Grazie come sempre cara Anna . Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nella, davvero una gita deliziosamente insolita! Per fortuna insolita... perchè se sono situazioni occasionali è una favola, se fosse sempre così... mhmm... si sentirebbe molto la mancanza del cielo terso!
      Bacio.

      Elimina
  2. Bel Remix di fotografie ma soprattutto bellissimo posto. Un saluto e buon fine settimana in arrivo a brevissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Arwen, un posto dove tornare assolutamente, affascinante così ma sicuramente meraviglioso da scoprire anche col cielo limpido! Un abbraccio, a presto...

      Elimina

Posta un commento

Condividete le vostre impressioni commentando, ci farà piacere! Se non avete un account tra quelli proposti cliccate su "anonimo" e scrivete il vostro nome. :-)