Un sasso del monte Derta, il Paradiso

Dopo una serie infinita di rimandi sono salita su questo "masso panoramico", raggiungibile percorrendo sentieri che partono da diverse località: ecco una cartolina da Sasso Paradiso, sul Monte Derta (Varese), che si affaccia su un tratto del lago Ceresio... che alcuni conoscono solo come lago di Lugano.


Partendo da Marzio la camminata è stata molto semplice ma non senza punti degni di nota, come delle deliziose casette in pietra (alcune ridotte a ruderi, altre recuperate), dei tratti della "Linea Cadorna" ed il Rio Streppone che dopo i recenti numerosi temporali scrosciava ampiamente sul sentiero.
Infine, che fortuna, sono capitata in un'ottima giornata: panorama limpido, sole caldo e venticello!

Poteva già essere una giornata perfetta chiudendola così ma prima di risalire in macchina mi sono anche concessa uno spuntino al Crotto San Filippo, riaperto da qualche anno.

Credo di avervi sufficientemente incuriositi, arrivederci alla prossima cartolina!
Anna
(blog personale annabernasconi.blogspot.com)

Commenti

  1. Risposte
    1. Ciao Novella, sono salita anche oggi ed era meno limpido ma comunque un gran bello scorcio! Stavolta niente Crotto ma giro più lunghetto ad esplorar sentieri e scorci!

      Elimina

Posta un commento

Condividete le vostre impressioni commentando, ci farà piacere! Se non avete un account tra quelli proposti cliccate su "anonimo" e scrivete il vostro nome. :-)