Il giardino di nonna Speranza

"O Belgirate tranquilla! La sala dà sul giardino:
fra i tronchi diritti scintilla lo specchio del Lago turchino."
Guido Gozzano - L'amica di nonna Speranza

Io non ho conosciuto la nonna di Guido, 
ma non aveva forse la mia cara nonna un sentore di donna Speranza? 
Non c'era Loreto impagliato nel suo soggiorno semplice, ma le buone cose di pessimo gusto
stavano ordinatamente distribuite sui ripiani della credenza, o buffet, come diceva lei.
Lo scialle senza ricami, sempre pronto a proteggere le sue esili spalle da un freddo inaspettato, giaceva sulla poltrona damascata ormai sgualcita dal tempo.
Peccato il panorama oltre la finestra non fosse degno di nota, al contrario del giardino di nonna Speranza dove mi vien spontaneo immaginare magnifiche Camellie che accendevano di scarlatto prima il cielo e poi il prato.



Lago di Orta, Orta San Giulio, Piemonte

Cartolina di "Il giardino dei progetti"

Commenti

  1. Quello sul prato sembra proprio un caldo scialle! Questa è una cartolina che ho subito trovato piacevolmente avvolgente e dopo averla letta e pensato alle nonne lo è ancora di più. Nonna Mariuccia, l'unica che ho conosciuto, non ne faceva uso ma nonna Angela sicuramente sì: era molto giovane quando "se n'è andata" ma di certo le mie zie hanno imparato da lei a tenerne sempre uno a portata di mano.
    Grazie per questa bella cartolina, cara amica!

    RispondiElimina
  2. Dovresti leggerla tutta la poesia di Gozzano, sebbene la sua fosse una famiglia agiata alcuni dettagli appartenevano alla vita più semplice ed è un attimo lasciarsi prendere dalla nostalgia intravedendo in quei versi qualcosa che ricorda la propria di nonna.
    Quindi Mariuccia stava per Maria? Non abbiamo mai avuto occasione di parlarne, ma anche io ho conosciuto una sola nonna, proprio di nome Maria...ci voleva il blog e questa cartolina per trovare un altro filo rosso che invisibilmente ci lega...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Letta tutta. Hai ragione, ci sono fili rossi anche tra le nonne, di varie epoche e di vari ambienti.

      Aggiungiamo pure un altro centimetro di filo rosso per l'omonimia delle nostre nonne... solo un centimetro perchè di nonna Maria o Mariuccia mi sa che è facie trovarne! Comunque ogni centimetro ha la sua importanza, sai bene che le piccole cose per me sono speciali. E se al nome aggiungiamo altri dettagli e suggestioni... quanti centimetri in più!

      Elimina

Posta un commento

Condividete le vostre impressioni commentando, ci farà piacere! Se non avete un account tra quelli proposti cliccate su "anonimo" e scrivete il vostro nome. :-)