Clerodendrum trichotomum, al Lazzaretto di Somma Lombardo

 No, non è un fantasioso fotoritocco, sono i coloratissimi frutti di Clerodendrum trichotomum.


Avevo già viso questo frutto (anche se verrebbe da chiamarlo "fiore") in qualche foto ma in circa quarant'anni di vita non m'era mai capitato di trovarmelo davanti dal vivo e quando ieri è inaspettatamente successo è stato come vedere materializzarsi l'elemento di una fiaba.

Una foto con lo smartphone (una delle rare uscite in cui dimentico a casa la fotocamera...) per testimoniare che non l'ho sognato e via a continuare la passeggiata. L'itinerario era per lo più nei boschi ma questo clerodendro si trova nei pressi del Lazzaretto di Somma Lombardo (VA), dedicato all'Addolorata e a San Carlo Borromeo.
Solitamente si dà la priorità all'edificio storico / di culto definendo "nei suoi pressi" gli eventuali elementi floreali ma penso mi capirete se mi viene da dare priorità a quest'altra deliziosa visione; fosse anche solo perché l'edificio è sempre lì mentre per vedere una fruttificazione bisogna che sia il momento giusto.

Cartolina scattata il 6 novembre 2021, arrivederci alla prossima!

Anna
(Sito e Art Blog al link annabernasconiart.com)

Commenti

  1. Bellissimo! Non avevo mai visto questo fiore/frutto. Molto decorativo. Grazie per avere condiviso la foto. Felice settimana, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero speciale, non potevo non mostrarlo ai curiosi che passano dalle mie parti! Ciao Enrico, buona settimana 🙂

      Elimina
  2. Ciao Anna! Non ho mai capito il perché sia così raro. È un piccolo albero adatto a giardini piccoli, fiorisce in estate e fa frutti bellissimi eppure non si vende più. Fa parte di quelle piante 'vecchie', che la gente pian piano dimentica...

    Ti auguro un buon Natale :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Auguri anche a te Gabriele! 🎄🙂🥂

      Questa pianta ha un frutto così particolare che è davvero strano sia stata dimenticata, per di più coi pregi che hai indicato tu. Non ci stupiremo se ad un certo punto verrà riscoperta!

      Elimina
  3. Non conoscevo quella pianta o quel fiore, sono belli, li amo.
    Migliori saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice di averteli fatti scoprire José, anche se solo in fotografia. Un saluto! 🙂

      Elimina
  4. una meraviglia, non si direbbe un frutto, non si si direbbe un fiore , ma una creazione di fantasia ..un gioiello moderno forse chissà..veramente una bellissima scoperta. Grazie Annetta , bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto Nella, sembra proprio un gioiello! Diciamo un "gioiello della natura". Qualche orafo avrà colto l'ispirazione?
      Saluti e abbracci!

      Elimina

Posta un commento

Condividete le vostre impressioni commentando, ci farà piacere! Se non avete un account tra quelli proposti cliccate su "anonimo" e scrivete il vostro nome. :-)