A Cava Buscada coi miei occhi

Molti conosceranno Cava Buscada per averne letto sui libri di Mauro Corona e anche per me era così, solo parole, ma durante una vacanza ho avuto l'occasione di aiutare l’immaginazione ed andare a visitare la zona.


Sono ancora lì alcune attrezzature ed oltre ai panorami mozzafiato si possono ammirare dei blocchi di pietra, naturalmente decorata dalle ammoniti. La cava è dismessa ma l'alloggio dei cavatori è stato recuperato da Gianpietro Corona che, insieme alla sua famiglia, lo gestisce alla grande: è il Rifugio Cava Buscada.

In programma c'era una passeggiata semplicissima: salire alla cava per il sentiero più comodo e godersi un buon pasto al rifugio. La bellezza del paesaggio è andata oltre le aspettative e l’accoglienza è stata insuperabile e a questo punto c’era d’esser già più che soddisfatti! Ma quando s'incontrano persone che desiderano far scoprire il proprio territorio è facile che capiti qualche fuori programma… quello di quel giorno è così eccezionale da meritare una “quasicartolina” tutta per sé! Spero di avere presto il tempo di crearla.

Cartolina con fotografie scattate il 5 settembre 2019 in zona Cava Buscada, Val Zemola, Friuli Venezia Giulia, arrivederci alla prossima!

Anna
(sito personale annabernasconiart.com)

Commenti

  1. Non conosco la zona ma guardando le tue foto, mi sembra proprio stupenda e interessante.
    Buona settimana, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un vero incanto Enrico! Non posso negare che la montagna sia sempre bella ma questa passeggiata ha offerto visioni veramente superbe! Felice d'averti fatto scoprire qualche scorcio del luogo. 🙂

      Elimina
  2. l'avevo visitata molto tempo fa, luogo fatato da vedere assolutamente, avendo anche avuto la fortuna di intervistare a Barolo Corona.
    Bellissime immagini che aprono il cuore. Un abbraccio forte Anna cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, Nella? Dico sempre che ogni luogo ha qualcosa di speciale, basta volerlo o saperlo trovare, alcuni però come questo sono incantevoli in modo evidente.
      Baci mia cara!

      Elimina

Posta un commento

Condividete le vostre impressioni commentando, ci farà piacere! Se non avete un account tra quelli proposti cliccate su "anonimo" e scrivete il vostro nome. :-)