Il vero silenzio, sopra l'Alpe il Laghetto

Scorci e panorami dal rifugio "Alpe il Laghetto" (Val Bognanco) e da alcune località dei dintorni.
• Nella fotografia in alto a sinistra uno sguardo verso i sentieri per i Laghi di Campo.
• Nella fotografia in basso a sinistra uno scorcio dalla località Vallaro.
• Nella fotografia centrale una vista dalla "Valle del Silenzio".


Forse, esteticamente, quella centrale non è l'immagine più accattivante ma questo blog vuole mostrare luoghi attraverso il personale averli vissuti e quello è il luogo che, quel giorno, ho trovato emotivamente più speciale.

L'amico Mario mi ha detto "È appena qua sopra, solo un quarto d'ora di cammino dal rifugio ma vi consiglio di salire alla Valle del Silenzio: il sentiero segue il ruscello ma lassù non senti più nemmeno quello, il silenzio è davvero impressionante".

Le montagne sono luoghi di pace ma nemmeno lì il silenzio è sempre totale, anzi: i fruscii, lo scrosciare, i passi ed i bastoni, i pascoli e gli animali selvatici, le voci di altri escursionisti, il vento, i tuoni...  molti dei rumori che accompagnano il cammino e le soste sono decisamente gradevoli ma il totale silenzio è una grande sensazione e vale decisamente la pena (il piacere!) di fare una piccola salita in più per goderne un po'.

Cartolina di scatti del 6 luglio 2019, arrivederci alla prossima!

Anna
(sito personale annabernasconiart.com)

Commenti

  1. Adoro la montagna. Peccato che ai miei figli non piaccia e che ultimamente soffra di mal di testa da altitudine, sto invecchiando...!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Novella, urca che peccato, per i figli che preferiscono altro e per il mal di testa! Magari troverai una soluzione al mal di testa... almeno per quando i figli inizieranno a far le vacanze senza mamma, he he he...!

      Elimina
  2. Sorrido perché spesso mi dicono di andare in un posto lontano solo un'oretta ma poi per raggiungerlo ci metto effettivamente più di due ore! Per fortuna anche se in salita non mi stanco mai della montagna! Non potrei farne a meno!

    Buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco Gabriele, ci sono svariate intensità di cammino e parlare di tempistiche è piuttosto soggettivo! E capisco anche la voglia di montagna che non passa nonostante la fatica.
      Ciao, alla prossima!

      Elimina
  3. Extraordinarias fotos, he paseado por tus blogs y es un auténtico placer.
    Enhorabuena.
    Saludos.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore José Antonio Sánchez Rumí!
      Arrivederci! :-)

      Elimina
  4. bellissime foto e descrizione del silenzio. E' proprio così se lo percepisce puoi sentire molti suoni che spesso sfuggono al tuo orecchio.
    Grazie come sempre mia cara Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Nella, non ci si accorge del vero silenzio finché non lo si "sente" e dopo averlo sentito si notano più rumori di quanti si sapeva notare prima.
      Baci e abbracci di buona settimana!

      Elimina

Posta un commento

Condividete le vostre impressioni commentando, ci farà piacere! Se non avete un account tra quelli proposti cliccate su "anonimo" e scrivete il vostro nome. :-)